Quando passare dall’affitto all’acquisto della prima casa
Una delle scelte che tutti devono affrontare a un certo punto della propria vita è tra vivere in affitto o acquistare una casa di proprietà. Un grande dilemma finanziario con una serie di argomenti associati. Da una parte la consapevolezza che con la locazione si paga un canone per molto tempo senza possedere l’immobile allo scadere del contratto, con la sensazione di aver buttato via i soldi. Dall’altra, l’acquisto è una decisione che condiziona il futuro dei proprietari, per l’impegno economico richiesto e per le scelte di vita.
Ecco 5 segnali che aiutano a capire quando è il momento perfetto per acquistare la prima casa.
Sentirsi pronti per creare una famiglia
Il momento più opportuno per fare il grande passo e divenire proprietari è condizionato dalla situazione lavorativa, finanziaria e familiare. Possedere una casa è per molti il primo passo per stabilizzarsi. Un buon momento per considerare l’acquisto della prima casa coincide quindi con quello in cui ci si sente pronti a formare una famiglia, dal punto di vista economico oltre che personale. Per compiere questa scelta in piena tranquillità occorre studiare tutte le opzioni e fissare il proprio budget, così come le diverse misure di pianificazione finanziaria, di risparmio e di tutela della famiglia da adottare.
Avere la necessaria stabilità economica
L’acquisto di una casa dona stabilità ma, al tempo stesso, ne richiede. Disporre di una certa solidità economica è d’obbligo per svolgere in sicurezza un’operazione di questo tipo. Avere dei risparmi da parte, delle entrate regolari e non avere debiti da saldare permette di affrontare questo passo con serenità. Quando queste condizioni sono sodisfatte non c’è motivo di esitare se si trova un bene immobiliare che ha le caratteristiche desiderate.
Trovare un immobile nel momento giusto
Il desiderio non è tutto, è sempre condizionato da un’opportunità. A volte capitano delle occasioni da non lasciarsi sfuggire. Ad esempio, può capitare di imbattersi nella casa perfetta, anche se è in vendita mentre si sta cercando una casa in affitto. Se il costo e le qualità sono in linea con i propri obiettivi per il futuro allora vale la pena pensarci su, acquistare potrebbe essere la mossa giusta.
Pensare al futuro
L’acquisto di una casa richiede uno sguardo al futuro per cui è necessaria una riflessione. Porsi una serie di domande è importante per capire se comprare casa in un determinato momento è la scelta giusta. Ad esempio, bisogna chiedersi quanto tempo si pensa di vivere nella prossima casa, ma è altrettanto necessario domandarsi quali cambiamenti ci potranno essere in futuro, se la famiglia crescerà o si avrà la necessità di ospitare qualcuno. Per chi invece ama fare lunghi viaggi in giro per il mondo o fa un lavoro che richiede mobilità geografica la migliore opzione potrebbe essere l’affitto.
Libertà di modificare la propria casa
Chi vive in affitto il più delle volte sperimenta il disagio di dover vivere in un ambiente che non soddisfa le proprie esigenze. La maggior parte dei contratti di affitto vietano di apportare modifiche e di fare lavori per adattare l’immobile alle proprie necessità. Questa è un’altra motivazione per orientarsi verso l’acquisto piuttosto che verso la locazione.
Uno dei vantaggi di avere una casa di proprietà è la possibilità di personalizzare realizzando dei lavori con libertà. Per non sbagliare nella scelta è necessario distinguere le necessità dai desideri. Le necessità dovrebbero includere aspetti che non si possono cambiare come la posizione, la vicinanza alle scuole, il tipo di quartiere, il budget, il numero di camere da letto, la metratura, ecc. I desideri, invece, possono includere cose non essenziali e che potranno essere modificate dopo l’acquisto come lo stile della casa, i colori delle pareti, la presenza di una doccia piuttosto che di una vasca da bagno o il sistema di riscaldamento.