Vendere casa in 6 giorni
Sembra il titolo di una serie TV, ma tutto ciò è stato davvero possibile…
Appartamento preparato per la vendita in meno di 5 giorni, inserito nel circuito pubblicitario il 10/12/2018 e conclusa la vendita il 15/12/2018…
Si, in soli 6 giorni. Vi racconto una storia vera…
FASE 1 – L’APPUNTAMENTO IN UFFICIO
Massimo e Roberta, una coppia di ottantenni, sono giunti in uno dei nostri uffici grazie al passaparola di Clienti che hanno venduto in passato.
Appena presentati, li ho accolti con un sorriso rassicurante mostrando voglia di ascoltarli, una volta accomodati nel mio ufficio, loro, appoggiando un mazzo di chiavi sulla scrivania mi hanno detto: “Queste sono le chiavi di casa nostra, è vuota… ed abbiamo deciso di venderla… Dicci tu cosa dobbiamo fare!”
Benissimo! E’ sempre un piacere iniziare una nuova avventura, soprattutto quando i Clienti mi concedono un’estrema fiducia sin dal primo istante e si affidano completamente.
Ogni Cliente e la sua rispettiva casa hanno una storia da raccontare!
FASE 2 – IL SOPRALLUOGO
Dopo aver conosciuto i Clienti ed ascoltato attentamente le loro esigenze, abbiamo concordato un sopralluogo nell’appartamento da vendere. Dopo aver esaminato con attenzione la casa in tutte le sue sfaccettature, ho analizzato i punti di forza… Ho scritto un po’ di appunti, ho fatto una copia della planimetria in scala, ho preso alcune misure di raffronto con il laser ed ho scattato qualche foto promemoria che mi permettesse di studiare l’immobile in un secondo momento.
Il sopralluogo è importante per studiare gli ambienti e capirne le potenzialità da trasmettere ai potenziali acquirenti.
FASE 3 – LA VALUTAZIONE
In ufficio, dopo aver calcolato la metratura commerciale della casa, ho fatto un’accurata ricerca di mercato, confrontando l’appartamento da stimare con altre abitazioni aventi simili caratteristiche, REALMENTE COMPRA-VENDUTI negli ultimi 6 mesi… i dati del compra-venduto (NB: dei quali solo noi agenti immobiliari siamo in possesso!!!)
E’ importante confrontare il bene da stimare con altri immobili, Scegliere un prezzo troppo elevato o stimare le case a sentimento, danneggia solamente la vendita, spaventa i potenziali Clienti acquirenti ed illude i Clienti venditori. Attenzione un prezzo errato, troppo elevato o scelto senza il supporto di un agente immobiliare professionista, danneggia solamente la vendita e la tua Casa “viene usata” (inconsciamente) dai potenziali acquirenti, per valutarne/comprarne altre.
FASE 4 – LA SCELTA DEL PREZZO DI VENDITA E INCARICO
Ho incontrato nuovamente i venditori presso i nostri uffici per confrontarmi con loro e scegliere, insieme, un corretto prezzo di vendita. I clienti, si sono completamente affidati ascoltando attentamente i miei consigli ed abbiamo scelto un prezzo con “quoziente di vendibilità = 9” (N.B. il quoziente di vendibilità va da 1 a 10, misura l’appetibilità del bene sul mercato). Il prezzo di partenza è un fattore determinante per la vendita.
Dopo aver scelto il prezzo di vendita e dopo aver pianificato perfettamente il lavoro da fare, ho preparato la documentazione per la firma dell’incarico, per la firma inerente la Privacy/Antiriciclaggio (obbligatoria per legge) e per raccogliere i documenti riguardanti l’immobile, necessari per la vendita. L’ incarico IN ESCLUSIVA massimizza i risultati, velocizza la vendita, garantisce che un’agenzia si occupi della TUA vendita in modo mirato, preciso, senza trattative al ribasso o anni di invenduto.
FASE 5 – SOPRALLUOGO CON IL GEOMETRA
Dopo l’incarico e l’autorizzazione alla vendita, ho incaricato un geometra di nostra fiducia e – dopo averlo presentato ai proprietari – l’ho accompagnato sul posto per visionare l’appartamento in oggetto e fare un rilievo approfondito al fine di verificarne la conformità. Gli immobili che trattiamo sono verificati da tecnici specializzati: la tranquillità nelle trattative viene prima di tutto. Il geometra mi ha infatti poi redatto la Relazione Tecnica di Conformità un documento di immenso valore per la vendita.
FASE 6 – CONSIGLI PER LA VENDITA
Insieme a Massimo e Roberta, ho effettuato un ulteriore appuntamento direttamente alla casa e abbiamo visto le cose che si potevano migliorare per rendere l’immobile più presentabile agli occhi dei possibili compratori.
In questo caso è stato abbastanza semplice in quanto la casa non era abitata; è bastato quindi farla imbiancare dai proprietari scegliendo tinteggiature neutre (bianco/beige), far ripulire i locali accuratamente; inoltre ho fatto sostituire le lampadine a basso consumo con altre a led, perché la luce è importantissima soprattutto nelle visite del tardo pomeriggio.
L’Agente Immobiliare deve consigliarti su come presentare al meglio la casa in vendita per gli appuntamenti di visita.
FASE 7 – ANALISI ACQUIRENTI E PIANO MARKETING
Una delle strategie che adotto dopo aver scelto il prezzo di vendita insieme al cliente e dopo aver preparato l’immobile al mercato, è quella della “Analisi degli acquirenti” ovvero l’analisi della tipologia di Clienti, presenti nella nostra Banca Dati, che potrebbero valutare/comprare questo tipo di immobile. L’individuazione degli acquirenti ci permette di studiare il piano marketing ed una campagna pubblicitaria e proporre ai Clienti l’immobile in modo mirato e personalizzato.
Ogni casa ha un suo pubblico, per questo è molto importante scegliere un adeguato piano marketing per ogni singola abitazione che decidiamo di trattare. Editoria, social media marketing, mail marketing, cartellonistica, analisi degli appuntamenti, portali, posizione primaria sul nostro sito internet, post programmati, flyer specifico ed un’accurata descrizione pubblicitaria, sono solo alcune delle strategie di marketing che adottiamo al fine di reperire nuovi acquirenti qualificati per ogni immobile.
FASE 8 – SERVIZIO FOTOGRAFICO
Ho incaricato uno dei nostri fotografi d’interni specializzati per realizzare un professionale servizio fotografico ottimizzato per il web-marketing.
Dopo un primo sopralluogo con il fotografo per studiare la luce e gli ambienti, l’ho accompagnato una seconda volta a visionare l’abitazione, nell’orario secondo lui migliore, per realizzare le foto professionali.
Le foto professionali sono il primo biglietto da visita.
FASE 9 – PUBBLICITA’ E CONDIVISIONE
Lunedì 10 dicembre 2018. Ad oggi sono passati 15 giorni di preparazione della casa alla vendita, è arrivato il momento di iniziare a lavorare sull’immobile per venderlo!
Quindi, adesso che abbiamo scelto il prezzo, pianificato il marketing, scritto un annuncio pubblicitario ed effettuato fotografie professionali, è arrivato il momento di pubblicare l’immobile per farlo entrare nei circuiti pubblicitari e proporlo ai nostri Clienti. Inizia la promozione in vendita!
Inoltre collaboriamo costantemente con altri colleghi professionali ed agenzie immobiliari, al fine di reperire quanto prima, un potenziale acquirente, collaborazioni qualificate per ampliare le possibilità di vendita.
FASE 10 – SELEZIONE CLIENTI E APPUNTAMENTI DI VISITA
Dopo aver pubblicizzato l’immobile sul nostro sito, sui social e sui portali pubblicitari, ho raccolto le richieste pervenute dai nuovi clienti (email, telefonate, messaggi privati) ed ho inoltre proposto la casa ai Clienti già inseriti nella nostra banca dati.
Risultato: 18 Clienti reperiti, tra i quali 12 Clienti qualificati selezionati che ci hanno permesso di effettuare sull’appartamento 10 appuntamenti, tutti perfettamente organizzati e scaglionati nella giornata di mercoledì 12 dicembre 2018.
Giovedì 13 dicembre 2018 abbiamo dato spazio alle “seconde visite”, ovvero ai Clienti interessati che volevano rivedere la casa con un altro appuntamento, per valutarne la possibilità di acquistarla.
La selezione di Clienti altamente profilati e pronti per l’acquisto, è determinante per ottimizzare i tempi di vendita.
FASE 11 – LA PROPOSTA
Venerdì 14 dicembre 2018 – tra i Clienti interessati ce ne sono stati 2 che hanno sottoscritto una reale PROPOSTA DI ACQUISTO accompagnata da un assegno di caparra per i proprietari.
Essendoci, in questo caso, più interessati ho permesso a tutti di effettuare la loro offerta, così da far decidere a Massimo e Roberta a chi vendere casa.
Si, avete capito bene: Massimo e Roberta hanno potuto permettersi di scegliere anche a chi vendere.
La Proposta d’Acquisto determina un VERO interessamento: le proposte verbali non sono proposte concrete.
FASE 12 – LA VENDITA
Sabato 15 dicembre 2018 ho incontrato nel mio ufficio – con tranquillità e nella massima riservatezza – i proprietari presentando loro le due offerte concrete entrambe accompagnate da un assegno di caparra a loro intestato.
Loro, stupiti e felici di poter scegliere addirittura a chi vendere, dopo soli 6 giorni hanno valutato la proposta migliore per le proprie esigenze.
Hanno quindi firmato per accettazione la proposta e la casa è stata praticamente venduta a prezzo pieno (Prezzo di richiesta € 850.000, trattativa Conclusa a€ 845.000).
Tutto ciò in soli 6 giorni! Questa è una storia VERA.
Non esiste la crisi!
La fiducia dei Clienti, uno studio approfondito dell’immobile, potenti strumenti di marketing ed un prezzo di vendita nei corretti indici di mercato, possono trasformare una storia comune, in una storia di successo!! Proprio come in questo caso.
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Se invece vuoi VENDERE CASA in tempi ottimali, e senza trattative a ribasso, contattaci.
Francesco Costa – Agente Immobiliare Professionista del Gruppo Progetto Casa